Attualità

Palestra e nuovo Montale, ecco le tempistiche

Sopralluogo della Provincia al villaggio scolastico pontederese: palestra pronta a fine primavera e nuovo plesso per l'anno scolastico 2024/2025

Il sopralluogo nel nuovo "Montale"

Il nuovo "Montale" disponibile dall'anno scolastico 2024/2025, mentre la palestra del liceo classico dovrebbe riaprire a studenti e società sportive verso la fine della primavera.

Questo l'esito del doppio sopralluogo svolto dalla Provincia di Pisa al villaggio scolastico di Pontedera, dove il presidente Massimiliano Angori e la consigliera con delega all'Edilizia scolastica Cristina Bibolotti sono stati ricevuti dagli assessori Francesco Morti e Mattia Belli.

"Abbiamo avuto l'opportunità di visitare tutto l'edificio in costruzione, che, in base all'attuale cronoprogramma, dovrebbe essere fruibile per l'anno scolastico 2024/25 - ha confermato Angori - si tratta di un nuovo plesso del valore complessivo di 7,5 milioni di euro finanziato dal Ministero, che andrà a consentire la messa a punto di nuovi spazi scolastici per i ragazzi e le ragazze".

Un momento del sopralluogo

"Si tratta di una progettazione partecipata dalle varie componenti: la struttura tecnica provinciale, l'istituzione scolastica e anche alcuni esperti in pedagogia - ha aggiunto - il tutto finalizzato a creare un nuovo concetto di aule, viste come un tutt'uno con l'ambiente esterno, in quello che anche dal direttore dei lavori ha definito come un vero e proprio paesaggio didattico".

Il secondo sopralluogo, invece, ha riguardato le lavorazioni alla palestra dell'istituto XXV Aprile. "Qui sono attualmente in corso interventi per un valore complessivo di circa 210mila euro interamente finanziati dalla Provincia - ha specificato Bibolotti - l’obiettivo è quello di recuperare gli interni della palestra mediante l’esecuzione di opere edili e impiantistiche e il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie dei relativi locali spogliatoi e servizi igienici".

"Gli interventi - ha continuato - dovrebbero concludersi alla fine della prossima primavera. La ristrutturazione della palestra sarà funzionale agli studenti e alle studentesse, ma anche al tessuto associativo sportivo cittadino, dal momento che questa sarà messa a disposizione anche delle associazioni sportive, in una gestione appositamente disciplinata da uno specifico protocollo".

I partecipanti al sopralluogo

"Il primo tavolo di Pontedera e il nuovo appuntamento per l'edilizia cittadina pisana saranno a breve convocati, presumibilmente nella prima metà di Febbraio - hanno concluso Angori e Bibolotti - dal momento che, di concerto con i dirigenti scolastici e l'ufficio scolastico provinciale, abbiamo ritenuto opportuno attendere il termine ultimo per le iscrizioni".