Attualità

Palp, scatti in bianco e nero per la dolce vita

La nuova mostra del Palazzo pretorio ospita fotografie che ritraggono la società italiana tra anni Cinquanta e Sessanta, con una sezione pontederese

Palazzo pretorio a Pontedera

Salutata la mostra di Enzo Fiore, Palazzo pretorio si appresta a inaugurare la nuova mostra che, dal 12 Maggio al 18 Giugno, sarà presente nei locali del primo piano. Si tratta de "Gli anni della dolce vita", un percorso fotografico ideato e realizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche, a cura di Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani.

La mostra, che vanta anche il patrocinio della Regione, sarà a ingresso gratuito e raccoglierà una antologica di grandi autori: 120 fotografie in bianco e nero scattate da alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni Cinquanta e il caldo 1968.

Fondamentale per l'allestimento il lavoro della sezione fotografica Crec Piaggio Pontedera, che apre, con questo evento, i festeggiamenti per il 75°anno della Fiaf, della quale l'associazione locale è parte integrante.

 Complessivamente, la mostra si dividerà in tre: "La dolce vita", "L'amara vita" e "La nuova vita". Nel susseguirsi degli scatti, tra gli altri anche di Federico Fellini, Vittorio De Sica e Pierpaolo Pasolini, sarà possibile rivivere gli anni di pieno cambiamento negli stili di vita della classe operaia sempre più immersa nella cultura di massa, il fenomeno dell'emigrazione, le periferie delle grandi città e il boom delle automobili.

Una sezione speciale, infine, sarà dedicata agli anni Sessanta di Pontedera, con foto che faranno riscoprire una città inedita.