Attualità

Pane e mortadella, l'iniziativa di Sos cittadino

L'associazione ha organizzato una merenda da offrire a tutti i bambini alla scuola Pacinotti. Arcenni: "Perché il cibo è sorriso"

La scuola Pacinotti dove si svolgerà l'iniziativa organizzata da Sos cittadino

L'associazione Sos cittadino è intervenuta sulla vicenda della merenda al centro sportivo Bellaria. Il responsabile Matteo Arcenni ha dichiarato: "Tutelare le nostre tradizioni e non snaturare le nostre usanze è fondamentale per mantenere intatta la nostra identità di toscani e di italiani. Pane e mortadella, per quanto ci riguarda, non è solo una merenda. È un modo per stare insieme, per sorridere, per scambiare quattro chiacchiere. Pane e mortadella è Toscana, siamo Noi". 

"Non è ammissibile - ha aggiunto Arcenni - mettere in discussione la nostra storia per evitare di urtare la sensibilità di chi, evidentemente, la diversità proprio non riesce a digerirla". 

Da qui la proposta: "Schiacciata con la mortadella per tutti - ha concluso Arcenni - Offriremo la merenda ai bambini martedì prossimo a partire dalle 18, di fronte alla scuola media Pacinotti. Perché il cibo è sorriso, ed è solo coi sorrisi che si può provare a costruire una società migliore".

L'episodio è avvenuto qualche giorno fa: una decina di famiglie di religione musulmana avrebbe richiesto di cambiare la merenda da dare ai bambini che partecipavano a una tre giorni di sport organizzata al centro sportivo Bellaria di Pontedera poiché le schiacciate ripiene di mortadella potevano essere discriminanti per i piccoli di fede musulmana. Il caso ha scatenato reazioni a 360 gradi, coinvolgendo anche esponenti politici nazionali.