Attualità

Parcheggio con fotovoltaico, "Ripiantare gli alberi rimossi"

Andreoli e Minneci di Presidio Civico chiedono a Unicoop di bilanciare: "Si piantino più alberi di quelli sradicati per realizzare il parcheggio"

Gli alberi rimossi dal parcheggio

"Condividiamo il progetto, ma chiediamo che gli alberi rimossi vengano ripiantati altrove". Il messaggio di Alberto Andreoli e Roberta Minneci, il primo ex consigliere comunale di Presidio Civico e la seconda già candidata nella lista civica e parte dell'associazione, è chiaro: il progetto di parcheggio coperto con pannelli fotovoltaici del punto vendita Coop di via Terracini è lodevole, ma occorre fare qualcosa in più. Per gli alberi, appunto.

Per questo, nei giorni scorsi, Minneci ha indirizzato una richiesta a Unicoop Firenze proprio in questi termini. "Sono favorevole all'installazione dei pannelli solari nei centri commerciali e nei capannoni: si risparmiano i terreni agricoli dallo scempio - ha spiegato - il problema è che si vanno a sradicare i pochi alberi presenti, che da soli non riuscivano a mitigare l'inquinamento delle auto dei clienti".

"Credo sia quindi necessari pianificare la piantumazione di alberi ad alto fusto sempreverdi nelle zone circostanti - ha specificato - anche in numero maggiore rispetto a quelli tolti: ci sono spazi adatti che, se non di proprietà di Unicoop, possono essere ricompresi in un accordo con il Comune".

Roberta Minneci

Alberto Andreoli

A Minneci fa eco anche Andreoli. "Invitiamo la cittadinanza e tutti i soci Coop a rivolgersi a Unicoop per sensibilizzare sulla necessità di ripiantare gli alberi che sono stati rimossi - ha detto - siamo favorevoli al fotovoltaico, ma andrebbero ripristinati e, addirittura, occorrerebbe aumentare il patrimonio verde nelle aree vicine, anche con la collaborazione del Comune".