Sport

Pari granata col Gubbio, ai playoff c'è il Siena

Reti di Arena su rigore e Guidi per il Pontedera. Al primo turno degli spareggi, al "Mannucci", c'è il Siena: derby toscano da dentro o fuori

Guidi esulta dopo il gol

Alla fine, dunque, sarà sfida ai playoff con il Siena, che ha chiuso al nono posto in classifica. Per i granata, contro il Gubbio, è la passerella finale, che vista la sconfitta della Carrarese a Pesaro poteva essere anche qualcosa in più. Ma la stagione della squadra di Canzi rimane indimenticabile, con il record di punti in Serie C che si fissa a quota 60.

La gara con gli umbri si decide tutta nel primo tempo. Ad aprire le danze è un rigore assegnato per fallo di Shiba su Arena, con lo stesso numero 30 che, dal dischetto, spiazza Siano.

La risposta del Pontedera, però, è pronta: su un traversone dalla destra Guidi salta più in alto di tutti e schiaccia bene, ma Greco è bravissimo a deviare. Non troppo distante, perché lo stesso centrocampista granata si avventa sul pallone e lo scarica in porta.

I tifosi granata in gradinata

A inizio ripresa i granata potrebbero mettere la freccia con Mutton, ma la conclusione di controbalzo dell'attaccante finisce di poco alta sopra la traversa. 

I primi caldi e la stagione ormai al termine rallentano notevolmente i ritmi, tanto che per buona parte del secondo tempo accade poco o niente. Soltanto Izzillo su colpo di testa da corner di Gonçalves e poco dopo Cioffi su un piazzato da oltre 30 metri mettono qualche brivido a Greco, ma il portiere si salva in entrambe le occasioni.

Mister Canzi

La partita, sostanzialmente, finisce qui. Ma la stagione dei granata va avanti: come detto, avversario al primo turno degli spareggi per la Serie B sarà il Siena, per un derby toscano da dentro o fuori. La gara, in programma il prossimo 30 Aprile, si disputerà al "Mannucci". In caso di parità al 90', sarà il Pontedera a passare per il miglior piazzamento.

***

Il tabellino di Pontedera-Gubbio 1-1

Pontedera: Siano; Marcandalli, Martinelli (82' Espeche), Shiba; Somma, Ladinetti, Guidi (69' Izzillo), Gonçalves; Nicastro (69' Cioffi); Ianesi (62' Peli), Mutton. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Bonfanti, Markosian, Di Bella, De Ioannon, Perretta, Benedetti, Catanese, Sosa, Tripoli. All.: Max Canzi.

Gubbio: Greco; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli (63' Corsinelli), Bontà (71' Bulevardi), Rosaia, Semeraro (71' Spina); Arena, Vázquez, Di Stefano (71' Nicolao). A disp.: Di Gennaro, Redolfi, Dutu, Vitale, Toscano, Buzzi, De Luca. All.: Piero Braglia.

Arbitro: Domenico Mirabella della sezione di Napoli (Piatti-Laghezza).

Reti: 28' Arena (R), 36' Guidi.