Attualità

Pat Patfoort alla biblioteca "Gronchi"

La biologa e antropologa belga, esperta di gestione non violenta dei conflitti, chiama a raccolta insegnanti e personale scolastico

L'ingresso della biblioteca "Giovanni Gronchi"

Alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", il prossimo 16 Gennaio alle 16,30, sarà presente la antropologa e biologa Pat Patfoort, esperta a livello internazionale e formatrice nell'ambito della non violenza.

Ospite della Fondazione "Idana Pescioli" di Pontedera, in collaborazione con il Comune, la studiosa belga terrà una conferenza proprio sulla trasformazione e la gestione non violenta del conflitto. "La partecipazione è aperta a tutti - hanno spiegato dalla Fondazione - con un invito rivolto in particolar modo al corpo docente e al personale scolastico ed educativo".

Patfoort ha lavorato, a livello nazionale e internazionale, come mediatrice sulle tematiche della trasformazione e della gestione nonviolenta dei conflitti, ideando un originale approccio teorico, denominato Mme-model, che ha applicato nell'educazione e verificato in oltre 30 anni di formazione. Inoltre, dirige il Centro per la gestione nonviolenta del conflitto De Vuurbloem, a Bruges.

"L’incontro è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di costruire atteggiamenti e comportamenti in direzione nonviolenta nei luoghi dove vivono e dove lavorano - hanno concluso gli organizzatori - per sperare di costruire un futuro diverso per i bambini, i ragazzi, i giovani".