Cultura

Il Pci in Toscana, 268 foto per raccontarlo

Alla biblioteca Gronchi si tiene la presentazione del libro "Pci in Toscana, dalla liberazione allo scioglimento". Tra gli ospiti anche Enrico Rossi

La biblioteca comunale Giovanni Gronchi di Pontedera (foto di repertorio)

All'auditorium della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", questo pomeriggio alle 17, si parla del libro "Pci in Toscana, dalla liberazione allo scioglimento. Racconto per immagini". Il volume, a cura di Catia Sonetti, è edito da Edizioni Ets ed è suddiviso in quattro sezioni fotografiche. Le immagini, ben 268, raccontano il radicamento capillare che il Partito comunista ebbe in Toscana tra il 1945 e il 1991.

"Un viaggio lungo e ricco di sfumature, capace di riflettere nell’eterogeneità territoriale della regione una parte importante della storia repubblicana del Paese - si legge nella descrizione del libro - dalle battaglie civili alle grandi questioni internazionali, passando per l’attivismo richiesto dalla vita di partito e le affollatissime feste de l’Unità, gli scatti presenti in queste pagine si pongono l’obiettivo di recuperare lo spirito di partecipazione collettiva che contraddistinse l’esperienza del Partito comunista italiano, valorizzandone la dimensione condivisa e trasmettendone la memoria pubblica e privata".

Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Pontedera, parteciperanno Enrico Rossi, ex sindaco della città tra il 1990 e il 1999, oltreché ex presidente della Regione; la curatrice e direttrice Istoreco Catia Sonetti, e Federico Creatini, ricercatore presso Istoreco Livorno e Centro di ricerca "Maria Eletta Martini".