Attualità

Uno sciame di ciclisti per Bicincittà

Successo per la manifestazione Uisp che è tornata in Valdera, tra Pontedera, Capannoli, Ponsacco e Terricciola. Molti i partecipanti

Bicincittà a Pontedera

Sono stati oltre 70 i ciclisti amatoriali e non che hanno partecipato a Bicincittà a Pontedera, così come tanti altri hanno aderito all'iniziativa negli altri Comuni coinvolti in Valdera, ovvero Capannoli, Ponsacco e Terricciola. In totale, nei quattro Comuni, sono stati circa 250 i partecipanti.

L'iniziativa, promossa dalla Uisp a livello nazionale, a Pontedera ha interessato un anello cittadino con partenza dal circolo Galimberti. "Una città sempre più a misura di pedone e bicicletta è il nostro obiettivo - ha detto l'assessore comunale all'ambiente Mattia Belli - sia attraverso la costruzione di infrastrutture ciclabili, sia attraverso l'estensione di zone a traffico controllato".

"Un'occasione che ha permesso di ripartire e che mette in primo piano il tema della sostenibilità ambientale - hanno commentato i consiglieri Alice Paletta, delegata alla Promozione sportiva, ed Emilio Montagnani, con delega all'Impiantistica sportiva - domenica prossima ci aspetta un altro evento di punta per il mondo delle due ruote, cioè la Randonèe della Valdera".

La partenza al circolo Galimberti


A Capannoli, invece, dopo lo stop per Covid, "Bicincittà" ha rappresentato nuovamente un momento di ritrovo per i cittadini di tutte le età, principalmente famiglie con bambini.

Hanno presenziato la vicesindaca Simona Giuntini e l’assessore allo Sport Marco Cecconi. "Siamo molto felici di poter tornare a vedere i sorrisi dei cittadini - hanno detto - il Covid non è finito, ma gestendo la manifestazione in sicurezza, ci avviciniamo di nuovo a una normalità che abbiamo tanto sperato".

Bicincittà a Capannoli

Bicincittà a Capannoli


Il percorso ha attraversato tutto il paese e si è concluso in largo Boccaccio, dove il supermercato Conad ha offerto un rinfresco ai partecipanti della manifestazione. L’amministrazione ha ringraziato anche la Pubblica assistenza e i vigili urbani per la presenza.

"Siamo felici di avere riportato nelle strade e nelle piazze un evento di questa entità e di questa portata", ha concluso il presidente del comitato territoriale Uisp Valdera Domiziano Lenzi.