Attualità

Per far funghi meglio conoscerli con la mostra micologica

Il Gruppo micologico torna per la 48esima volta a esporre i funghi della zona e a informare sui rischi che si possono correre nel loro consumo

Conoscere e saper distinguere i funghi: un obiettivo non da poco, soprattutto nel momento in cui, con il ritorno delle piogge, ritorneranno anche i cercatori nei boschi della Valdera.

Per questo, l'appuntamento tradizionale con la mostra micologica, giunta alla 48esima edizione e promossa dal Gruppo micologico "Vichi" di Pontedera, avrà ancora più importanza.

Nella sede dell'Università del Tempo Libero, in via della Stazione vecchia, la mostra sarà inaugurata sabato 21 Ottobre alle 16 e resterà aperta anche domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 

"Portiamo avanti questa collaborazione da tempo e ringraziamo i volontari per la professionalità messa a disposizione di tutti i cittadini - ha spiegato l'assessore Mattia Belli - sarà un modo per approfondire meglio, da una parte, gli aspetti naturalistici del territorio e le sue peculiarità, dall'altro per mettere a fuoco i rischi che si possono correre se non c'è una adeguata conoscenza dei funghi che vengono raccolti".

Alla mostra, infatti, saranno esposti funghi provenienti principalmente da zone vicine, ma anche da altri luoghi percorsi dagli appassionati e dai cercatori abituali. Inoltre, gli esperti del Gruppo "Vichi" saranno a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.