Attualità

Per i prelievi Zero Code va a pieno regime

Conclusa la sperimentazione, anche nei 17 punti di prelievo della Valdera le analisi del sangue semplice saranno prenotabili totalmente online

Per la prenotazione dei prelievi del sangue, anche a Pontedera, il sistema "Zero Code" entra a pieno regime. Dopo la fase di rodaggio durata 5 mesi, nei 17 punti di prelievo della Valdera si potrà effettuare la prenotazione esclusivamente sul sito di Zerocode, sul sito regionale della sanità oppure con l'app Toscana Salute.

Per farlo, come specificato dall'Ausl, occorrerà la prescrizione da parte del medico della ricetta dematerializzata. Mentre, per le richieste di esami ematici urgenti, resta a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento.

"Nell'impossibilità di prenotare sul programma Zero Code, nelle sedi di Bientina, Ponsacco e di via Fleming a Pontedera si può accedere anche ad accesso diretto, ma solo per i posti limitati previsti dal numero elimina code - hanno spiegato dall'Ausl - mentre alla Casa della salute della Rosa di Terricciola l’accesso diretto è possibile durante la seduta del lunedì, anch’esso regolato e contingentato dal numero elimina code".

"Inoltre - hanno aggiunto - per facilitare l’accesso al sistema, e in particolare per le persone anziane e fragili, i Comuni hanno organizzato vari punti di supporto alla cittadinanza, sia tramite i propri uffici che in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e con le Botteghe della Salute".

Per la prenotazione dei prelievi a domicilio, che segue la consueta modalità rimasta invariata, non deve essere utilizzato il programma "Zero Code", così come gli esami del sangue relativi ad acido lattico, ammonio, corticotropina, curva glicemica gravidanza, piastrinoterapia, crioglobuline, Bi- Test, transferrina desialata e nefrine non sono da prenotare con questo sistema.