Tre piazze che si animeranno grazie agli amici a quattro zampe. Domenica 13 Novembre, da piazza Martiri della libertà a piazza Cavour, passando per piazza Curtatone, si terrà un evento interamente dedicato ai cani, da soccorso, pet therapy o ricerca. In attesa di sapere qualcosa in più sul Natale.
"Ci siamo messi d'impegno per rispettare quanto era stato deciso dall'amministrazione insieme ai commercianti - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - anche questo appuntamento, infatti, era stato concordato con il mondo del commercio per animare il centro durante i mesi che precedono le festività".
Proprio sul Natale, infatti, si aspettano notizie a breve: giunti ormai alla metà di Novembre, le luminarie sembrano rimanere una chimera. Un altri allestimenti luminosi potrebbero prenderne il posto, con gli occhi puntati sulla festa dell'ultimo dell'anno. Per la quale, pare, il Comune sta sondando alcuni artisti.
Nel frattempo, comunque, per le due domeniche di apertura dei negozi, sono previste altre iniziative. Come, appunto, "Amici a quattro zampe". "Proviamo a iniziare un percorso che coinvolga sempre di più i cani e i loro padroni, questa è una sorta di edizione pilota - ha spiegato Eugenio Leone, tra gli organizzatori dell'evento - invitiamo tutti a portare il proprio cane sul Corso".
Le associazioni presenti, ovvero il Nucleo cinofilo della Misericordia, l'associazione Il Campo delle emozioni, il Centro cinofilo Bellaria e l'Associazione professionale nazionale educatori cinofili, con la vicepresidente regionale Marzia Tartari, offriranno dimostrazioni e prove pratiche di soccorso cinofilo e ricerca di persone scomparse, attività di retrieving e scent game, oltre a laboratori per bambini ed esibizioni sportive.