Serviva un successo e vittoria è stata. Il Pontedera conclude il girone di andata con 19 punti, aspettando un girone di ritorno per aggredire la salvezza. Protagonista indiscusso Italeng, autore di una doppietta che lo porta a 8 reti in classifica marcatori.
Per gli uomini di Leonardo Menichini, reduci dalla pesante sconfitta per 5-0 a Rimini, l’unico imperativo era dimostrare fame e determinazione contro un avversario blasonato, ma non imbattibile.In settimana, la rescissione consensuale del contratto con Daniele Ragatzu ha sancito un ulteriore cambiamento per la rosa. "Ha avuto problemi fisici e la decisione è stata condivisa anche dal calciatore," ha spiegato Menichini ieri in conferenza stampa. Sul fronte degli infortuni, torna disponibile Van Ransbeeck, partito dalla panchina, mentre restano indisponibili Espeche, Sarpa e Marrone.
[Gallery(6)]
Primo tempo. Dopo i primi minuti dedicati alla solita fase di studio è il Pontedera a concludere per primo. L'esuberanza fisica di Italeng lo porta davanti al portiere, ma la sua conclusione al 7' viene deviata dal portiere biancorosso Gemello. Un minuto dopo è Montevago a concludere per il Perugia, ma Tantalocchi fa sua la sfera. Al 10' Italeng, in questa fase incontenibile, scivola al momento del tiro dopo un assist illuminante di Corona. Al 13' Gemelli compie un miracolo su Corona e il Perugia si salva ancora. Al 16' il Pontedera beneficia di un calcio di rigore a causa di un tocco di mano di Plaia. Dal dischetto si presenta Italeng che non sbaglia con una conclusione centrale. Al 20' Montevago si conquista un calcio di punizione dal limite per la risposta degli ospiti, ma il suo tiro si infrange sulla barriera, poi è Lisi che di testa costringe Tantalocchi alla parata. A 24' Torrasi calcia, ma il suo tiro viene respinto, poi è Giunti a concludere al 27', ancora una volta con un nulla di fatto. Il Perugia reagisce in questa fase e al 30' è ancora Montevago ad andare al tiro con una conclusione di testa su cross di Torrasi, ma Tantalocchi blocca. Al 32' si rivede il Pontedera con un sinistro di Corona, ma Gemello blocca.
[Gallery(5)]
Secondo tempo. Non passano neanche due minuti dal rientro delle squadre in campo che Italeng raddoppia. Da un cross di Perretta sulla sinistra emerge il camerunense, incolpevomente solo, libero di calciare al volo col collo del piede per il 2-0 del Pontedera. Due minuti dopo Torrasi ci prova, ma l'estremo difensore dei padroni di casa fa sua la sfera. Al 58' Giunti ci prova da fuori, ma il suo tiro viene deviato in corner. Molto bene il giovane giocatore del Pisa in prestito Sala, autore di una partita ordinata e precisa, a dettare i tempi in mezzo al campo. Al 68' Guidi è pericolosissimo, ma il pallone esce di pochissimo a lato. Al 71' però la riapre Montevago sfruttando un cross di Matos e un velo di Seghetti, con un tocco sotto misura. Al 73' ghiotta occasione per Corona, ma spara alto. All'82' Montevago velenosamente sfiora il palo con un tiro violento e di controbalzo. Si salva il Pontedera. Prova ad attaccare in maniera veemente il Perugia nel finale, nel disperato tentativo di recuperare il risultato, ma la squadra di Menichini conquista i tre punti. Al 94' a tempo scaduto, viene espulso il portiere del Perugia Gemello, così tra i pali ci va Palsson.
TABELLINO PONTEDERA-PERUGIA 2-1
PONTEDERA (3-4-1-2): Tantalocchi, Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta, Sala (75' Gagliardi), Ladinetti, Guidi, Ianesi (80' Pietra), Corona (92' Ambrosini), Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Van Ransbeeck, Coviello, Benucci, Maiello, Innocenti
All. L. Menichini
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello, Leo, Amoran, Plaia (65' Bartolomei), Giraudo, Giunti (85' Sylla), Torrasi (65' Ricci), Bacchin (65' Seghetti), Matos, Lisi (85' Palsson), Montevago. A disp.: Ymga, Albertoni, Viti, Morichelli, Marconi, Agosti, Squarzoni, Polizzi
All. L. Zauli
Ammoniti: Torrasi, Montevago, Sala, Bartolomei, Ladinetti
Espulso: Gemello
Reti: 17' Italeng, 47' Italeng, 71' Montevago
Note: Recupero 2' pt, 4' st
[Gallery(0)]