Attualità

Pesci vivi sui tavoli, associazione scrive ad Asl

Scelte stilistiche simili a quella dei gestori del ristorante nel Palazzo Pretorio hanno già portato, in passato, a multe per maltrattamenti

Ha fatto discutere la scelta dei gestori del ristorante Palp nel Palazzo Pretorio, di mettere dei pesci rossi vivi dentro vasetti di vetro sui tavoli del ristorante. La foto del tavolo col pesce l'avevamo pubblicata due giorni fa e subito era partita la polemica.

L'associazione La casa di Kira onlus che si occupa di tutela e salute degli animali e che ha sede a Rosignano si occuperà della faccenda per tutelare i pesci: "Lunedì tramite l'avvocato faremo scrivere una lettera - ha spiegato Valentina Scardapane, presidentessa dell'associazione - indirizzata all'Asl. Vogliamo fare qualcosa contro questo maltrattamento. Non è giusto che queste povere bestie siano alla mercè di tutti".

Di casi simili in passato, con sanzioni proprio per maltrattamento di pesci rossi ce ne sono già state, come nel caso di un locale di Bologna che il luglio scorso ha subito una multa di 100 euro, come riporta questo articolo del Corriere di Bologna.

Il locale Palp, all'interno del Palazzo Pretorio, è stato inaugurato giovedì 8 dicembre. I pesci rossi sulla decina di tavoli del ristorante erano presenti anche ieri.