Attualità

Piaggio, duemila firme sul tavolo di Rossi

Uilm ha annunciato l'imminente consegna del documento al sindaco Simone Millozzi e al presidente della Regione. Domani lo sciopero

Uilm dice di aver raccolto duemila firme

La questione Piaggio torna sulla scrivania delle istituzioni. Nei prossimi giorni, secondo quanto annunciato da Uilm, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e il presidente della Toscana Enrico Rossi riceveranno un documento con circa duemila firme di corredo, con l'intento di chiedere che il problema occupazionale torni al centro dell'azione politica.

Per domani, alla vigilia delle ferie, Usb ha invece proclamato uno sciopero a partire dalle 8,30. La dinamica dei rapporti fra azienda e sindacati continua comunque a essere segnata da una spaccatura interna ai primi, divisi sia in materia di ammortizzatori sociali che nella gestione degli stessi rapporti con Piaggio: Usb, per la linea dura, vorrebbe aprire una vertenza; Uilm è invece a favore della solidarietà e giudica inappropriata la vertenza.

"Abbiamo spedito in questi giorni le firme raccolte, circa duemila, al sindaco Millozzi e alla Regione per chiedere un intervento urgente, affinché si possa aprire un confronto con tutte le istituzioni e soggetti politici e sindacali, a partire dalla commissione Regionale,per la ripresa economico-sociale della Toscana parallelamente al confronto con l’Azienda - ha annunciato Uilm. - Siamo pronti ad un duro confronto con l'Azienda ma solo dopo aver garantito a tutti i lavoratori il miglior ammortizzatore sociale disponibile, ossia la Solidarietà, tutto il resto non è noia purtroppo, ma solo inutile e pericolosa propaganda fatta di slogan e di titoli sbagliati".