Lavoro

Piaggio, "E' una trattativa inaccettabile"

A dirlo i delegati Rsu riuniti nel comitato operai Piaggio, che hanno previsto per oggi uno sciopero e due momenti di assemblea

"Nell’ultimo incontro sindacale la Piaggio ha messo apertamente le proprie condizioni sul tappeto: nessun limite al precariato. I sindacati devono firmare il cosiddetto " accordo di prossimità" per cancellare i vincoli di legge e il limite massimo di 24 mesi, fissato dal Decreto Dignità Assunzioni sulla base delle valutazioni dei capi. Poche assunzioni a full- time ( 25) e nei reparti dove hanno già sistemato quelli che hanno scelto sulla base dei loro criteri. Part- Time verticale per le eventuali altre assunzioni. Strette sulla malattia e sulla produttività per tutti".

A dirlo sono i Delegati Rsu Cappellini, Tecce, Guezze, Mei, Bellagamba, Di Sacco del Comitato Operai Piaggio dopo ( vedi articoli correlati ) i recenti incontri tra dirigenza e sindacati, ai quali vengono rivolte critiche.

" Fin dall’inizio - dicono - è stata una precisa scelta dei segretari territoriali e della maggioranza della Rsu quella di non coinvolgere i lavoratori nella trattativa, considerata una specie di questione privata con l’azienda.

Ma la trattativa pone questioni di contenuto e di metodo che, crediamo, nessun lavoratore può ignorare e accettare senza colpo ferire: si profila un accordo che assegnerebbe alla Piaggio tutti gli strumenti necessari per alimentare e incrementare la stagionalità della produzione. È compatibile questo con le tre settimane di ferie ad agosto? E con la concessione dei permessi nei mesi estivi? E’ compatibile con il non lavoro il sabato? L’estrema ricattabilità di un gran numero di lavoratori precari permette di avere l’unità e le forza per ogni altra rivendicazioni? Tempi di lavoro, salario, sicurezza potrebbero mai essere affrontati?", chiedono i delegati che hanno proclamato uno sciopero con assemblea per stamani e oggi pomeriggio.