Lavoro

Piaggio in ferie, gli operai pensano al referendum

Lo stabilimento si ferma fino a fine agosto. Usb vuole la vertenza gli altri sindacati propendono per il contratto di solidarietà

Officine Piaggio

Tre settimane di ferie e al rientro, lunedì 29 agosto, il tema caldo sarà il voto per avallare o meno la scelta di ricorrere al contratto di solidarietà.

Usb spinge da qualche settimana per l'apertura di una vertenza, le segreterie di Uilm, Fim Cisl e Fiom Cgil propendono per la solidarietà insieme alla maggioranza della Rsu. Una parte dei rappresentanti di Fiom Cgil è spaccata in chi vuole e chi no la solidarietà.

Per Usb la situazione è chiara: il Gruppo Piaggio è sano e in attivo solo che ha deciso di non investire più a Pontedera, preferendo produrre all'estero. Per questo Selmi e gli altri delegati vogliono aprire la vertenza.

Il ritorno dalle ferie segnerà la scelta tra cassa integrazione e solidarietà. Usb giocherà le sue carte per spingere i lavoratori ad aprire una vertenza contro Piaggio. Si assisterà anche a un tavolo in cui le istituzioni ascolteranno i problemi dei lavoratori Piaggio e proveranno a fare da tramite con Colaninno e gli altri dirigenti della multinazionale delle due ruote.