Lavoro

Piaggio incontra sindacati e annuncia investimenti

Riunione in Confindustria. Usb: "Per l'azienda il mercato è in crescita. Sono aumentate, di poco, le ore lavorate. Chiediamo una solidarietà diversa"

La Piaggio dall'alto (foto di Piero Frassi)

L'Usb, Unione sindacale di base, ha definito "interlocutorio" l'incontro che si è tenuto oggi nella sede di Confindustria a Pisa tra i vertici Piaggio e i sindacati

Simone Selmi, rappresentante sindacale di Usb ha spiegato: "L'azienda ha detto che il mercato sta seguendo un trend in crescita e che questa crescita si sta consolidando nel mercato europeo da circa due anni a questa parte. Siamo ancora molto lontani dai livelli del 2009. Ci sono stati investimenti importanti sia per quanto riguarda la parte industriale che per quanto riguarda i prodotti". 

Dalle parole di Selmi si intravede qualche segnale positivo: "Sono aumentate le ore lavorate di circa il 5 per cento rispetto il 2017 e le ore di ammortizzatori sociali hanno subito un leggero calo. Per quanto riguarda le 3 e 4 ruote hanno confermato il preaccordo con i cinesi, una collaborazione di ampio respiro che porterà una nuova gamma di prodotti dentro il nostro stabilimento già nel 2019. Gamma di prodotti che verranno verniciati e assemblati da noi. Per permettere ciò verranno effettuati investimenti sulla struttura e anche sulla rete distributiva".  

"Per avere maggiori informazioni - ha chiarito Selmi - da gennaio partiranno incontri specifici su questa situazione". Novità anche sul fronte degli ammortizzatori sociali: "E’ stata chiesta la solidarietà e probabilmente una nuova procedura di mobilità volontaria. E’ stata chiesta una data e degli incontri per quanto riguarda il rinnovo del contratto integrativo. Noi abbiamo sottoscritto questa richiesta e ci consulteremo a breve tra di noi e con i lavoratori per la presentazione della nostra piattaforma". 

"Per quanto riguarda la solidarietà - ha specificato Selmi - visto il trend positivo, come Usb, abbiamo chiesto un diverso criterio di applicazione e quindi di spalmare le ore di ammortizzatori sociali operando una riduzione di orario durante la settimana per tutto l'anno. Tutto ciò per evitare che anche questa volta i lavoratori stiano a casa per settimane e mesi".

Il prossimo incontro in Confindustria tra Piaggio e sindacati è previsto giovedì 5 ottobre alle 15.