Lavoro

Mensa e green pass, Colaninno incontra i sindacati

Piaggio, la questione del mancato accesso alla mensa per chi non ha il green pass. In arrivo altre strutture esterne. Per tutti un pasto caldo

Vertice tra dirigenza Piaggio e sindacati al quale ha preso parte anche il presidente Roberto Colaninno in prima persona.

Si è svolto oggi a Pontedera e, sul tavolo, c'era la questione dei lavoratori che non hanno il green pass e non possono accedere alla mensa aziendale ma sono costretti a mangiare sotto i gazebo esterni ( vedi articoli correlati ), una questione che si è posta al momento della riapertura della fabbrica, una settimana fa.

Due, sostanzialmente le novità emerse oggi: la Piaggio installerà nei prossimi giorni altre strutture esterne, con tavoli e sedute, per permettere a chi non è ancora vaccinato di consumare il pasto più comodamente, mentre l'azienda che gestisce la mensa cercherà il più possibile di somministrare cibo di qualità e quantità equivalente ( quindi un pasto caldo termosaldato ) e con lo stesso servizio, sia interno che esterno.

All'incontro di oggi hanno preso parte Fiom, Fim, Uilm, Ugl e Usb. Prossimo appuntamento, come ha riferito Valeria Rondina della Uilm, tra una ventina di giorni, per "Verificare come sta andando la situazione". Una situazione che, comunque, con la campagna vaccinale in atto, ha già visto ridursi, almeno parzialmente, in questi giorni, il numero di operai costretti a consumare il pasto all'esterno.