Attualità

Piaggio, l'Indonesia per crescere ancora

Una nuova fabbrica di 55mila metri quadri, un nuovo modello Aprila e il Gran premio di Mandalika alle porte: il Gruppo alla conquista di Jakarta

Aleix Espargaró e Maverick Viñales

Il Gruppo Piaggio guarda ancora all'Indonesia. Nel Paese del sud est asiatico, la società sta infatti sviluppando una nuova fabbrica su un'area di 55mila metri quadri, la cui inaugurazione è prevista per la seconda metà del 2022. Lo stabilimento, che sarà costruito nella capitale Jakarta, si affiancherà così a quello di Vin Puch in Vietnam e Foshanin Cina.

Proprio in Indonesia, domenica 20 Marzo, esordirà per la prima volta la MotoGp nel nuovissimo circuito di Mandalika, nell'isola di Lombok. A conferma della centralità del Paese nelle strategie di Piaggio: nel 2021, il Gruppo ha incrementato le proprie vendite del 61% rispetto all'anno precedente, mentre nel 2022 la rete commerciale potrà contare su oltre 50 punti vendita dedicati di cui 4Motoplex recentemente inaugurati a Jakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta che accolgono i quattro marchi del Gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio.

A Mandalika il Gruppo Piaggio sarà in pista con il team Aprilia Racing. La prima gara in Qatar ha messo in luce la competitività della RS-GP 2022 e la nuova moto ha esordito con un ottimo quarto posto. In Indonesia è chiamata a confermare i progressi già messi in luce nei test invernali, condotta in pista dai piloti Aleix Espargaró e Maverick Viñales. A sottolineare l’importanza del mercato indonesiano, in concomitanza con il Gran premio, il Gruppo presenterà in circuito ai mercati asiatici il nuovo scooter Aprilia SR GT.

Dopo il recente lancio delle moto della famiglia 660, il due ruote rappresenta un tassello importante nello sviluppo del brand Aprilia in Asia, che amplia ulteriormente il portfolio nel mercato scooter. Offerto nelle versioni 125 e 200, Aprilia SR GT rappresenta una proposta assolutamente inedita nel panorama degli scooter GT compatti. Si tratta del primo scooter urban adventure di Aprilia, pensato per offrire divertimento nella guida urbana ma anche su distanze più lunghe.