Attualità

Piaggio, nel 2025 utile netto da 34 milioni

Contrazione nelle vendite: in un anno venduti 36mila veicoli in meno. Colaninno: "Anno complicato per dazi, aumento dei costi e andamento valute"

Michele Colaninno (amministratore delegato) e Matteo Colaninno (presidente)

Un anno di contrazione, sul fronte delle vendite e dell'utile netto, per il Gruppo Piaggio, il cui Consiglio di amministrazione nella giornata di oggi, giovedì 5 Marzo, ha approvato il bilancio e il bilancio consolidato.

Tra i dati principali del dossier, c'è innanzitutto l'utile netto: nel 2025 il Gruppo ha consuntivato 34 milioni di euro, in contrazione del 49,4% rispetto ai 67,2 milioni di euro al 31 Dicembre 2024. Per quanto riguarda le vendite, invece, al 31 Dicembre 2025 sono stati venduti complessivamente nel mondo 445.200 veicoli, in calo del 7,6% rispetto ai 481.600 del 2024.

"Il 2025 è stato sicuramente un anno complesso a livello mondiale, con fattori macroeconomici di non poco conto, quali i nuovi dazi commerciali, l’aumento del costo delle materie prime e l’andamento delle valute internazionali - ha commentato Michele Colaninno, amministratore delegato del Gruppo - Piaggio è comunque riuscita a consolidare marginalità interessanti, migliorando il gross margin percentuale rispetto all’anno precedente, attraverso processi sempre volti a migliorare la produttività aziendale".

"Gli investimenti nei siti produttivi stanno procedendo secondo i piani e questo ci consente di poter allocare le produzioni in modo da poter seguire i diversi mercati in modo efficiente - ha aggiunto - nonostante sia ancora complicato fare delle precise previsioni riguardo al futuro prossimo, sono confermate le strategie di prodotto di lungo periodo nella mobilità leggera delle due ruote, nei veicoli commerciali e nella robotica avanzata che, con impegno, coniughino sviluppo e innovazione".

Nell'ambito delle vendite, a farla da padrona sono le due ruote: complessivamente sono stati venduti 329mila veicoli a due ruote, per un fatturato netto di oltre un miliardo di euro. Nel 2024, erano stati venduti 359.900 veicoli. Un dato che, come evidenziato da Piaggio, risente negativamente dalla contrazione del mercato europeo a seguito dell’implementazione della nuova regolamentazione Euro 5+.

"Evoluzione continua per Vespa - si legge nella nota del Gruppo - che, dopo aver collaborato con alcune delle più influenti personalità nel mondo dell’arte e dell’architettura nel sostenere l’edizione italiana delle Special Olympics del 2025, ha introdotto la nuova Granturismo con motore monocilindrico da 310 cc, la più potente di sempre. Vespa Snake e la ricerca dello stile, con l’inaugurazione di The Empty Space a Milano, sono la testimonianza della continua ricerca di qualità ed eccellenza del marchio".

Infine, leggera contrazione anche sul versante dei veicoli commerciali: nel 2025 il Gruppo Piaggio ha venduto 116.200 unità contro le 121.700 al 31 Dicembre 2024, consuntivando un fatturato netto pari a 346,6 milioni di euro (403 milioni di euro al 31 Dicembre 2024).