Lavoro

Nell'officina 9 arriva l'aria condizionata

Piaggio, esulta Fim Cisl: "Grande conquista dei lavoratori, i fatti dimostrano, ancora una volta, come la contrattazione sia il metodo più efficace"

Un'officina Piaggio

L'officina 9 saldatura Vespa di Piaggio è stato, per Fim Cisl "per decenni un reparto assai critico nel periodo estivo, a causa delle elevate temperature alle quali erano sottoposti i lavoratori, ogni giorno, per molte ore. Questo ha determinato aspre e dure contrapposizioni tra azienda e organizzazioni sindacali, creando non pochi problemi nella programmazione dei volumi produttivi del veicolo a due ruote più famoso nel mondo".

Ma oggi Fim Cisl esulta perché nell'officina 9 arriva l'aria condizionata.

"Grazie alla compattezza e alla determinazione della stragrande maggioranza dei lavoratori tesserati Fim Cisl, e al loro senso di responsabilità nell' accettare la proposta dell'azienda di organizzare una turnazione provvisoria (mattina/notte anziché mattino/pomeriggio) siamo giunti a questo grande risultato. Perché proprio nell'officina 9, da metà Luglio, entrerà in funzione un impianto di climatizzazione".

"I fatti dimostrano - ha detto Andrea Parra di Fim Cisl - ancora una volta, come la contrattazione sia il metodo più efficace per ottenere risultati apprezzabili in fatto di tutela degli interessi dei lavoratori senza mai distogliere l'attenzione sulla loro salute". 

"Il lancio di numerosi nuovi prodotti, gli investimenti su strutture e infrastrutture - ha aggiunto Parra - è accolto con soddisfazione da tutta la rsu Fim Cisl"

La posizione è sottolineata con forza dal neo responsabile politico dell'rsu Fim, Simone Frassi: "L'investimento che da anni indicavamo come prioritario è stato realizzato e da rls, riguardo al tema benessere e salute dei lavoratori, penso sia un buon punto di partenza. L' auspicio è che si continui ad investire nelle altre aree non climatizzate a partire dall'officina 3r dove è in produzione da pochi mesi il nuovo Porter".