Attualità

Piaggio-Foton, anche i nuovi Porter si faranno a Pontedera

Il Gruppo dei Colaninno e l'azienda cinese ancora insieme per la mobilità elettrica: la nuova gamma sarà distribuita entro la fine del 2024 in Europa

Da sinistra: Ma Rentao, vicepresidente di Foton; Chang Rui, presidente di Foton; Matteo Colaninno, presidente Gruppo Piaggio; e Michele Colaninno, amministratore delegato Gruppo Piaggio

C'è la firma e, in futuro, Piaggio e Foton Motor Group continueranno a collaborare per sviluppare una nuova gamma di Porter a propulsione elettrica.

Per i due gruppi, infatti, sono stati l'amministratore delegato Michele Colaninno e il vicepresidente dell'azienda cinese, Ma Rentao, a stringersi la mano, alla presenza anche del presidente del Gruppo Piaggio, Matteo Colaninno.

La gamma di veicoli commerciali Piaggio si amplierà così con 2 nuove varianti a propulsione elettrica a quattro ruote, pensati per rispondere alle esigenze della mobilità intra-city, grazie alla combinazione di dimensioni compatte e a una capacità di carico di almeno una tonnellata, particolarmente elevata per la sua categoria.

Fondamentale, per Pontedera, la previsione sulla produzione della nuova gamma elettrica, che si terrà negli stabilimenti della città. La distribuzione, invece, avverrà entro la fine 2024 nei principali Paesi europei attraverso una rete ad elevata specializzazione nella vendita e nell’assistenza di veicoli commerciali.

Il Piaggio Porter NP6

Gli accordi siglati a Pechino, dunque, danno seguito al rapporto tra i due gruppi che ha preso avvio nel 2021 grazie al nuovo Porter NP6, il primo city truck, in grado di unire dimensioni compatte a una portata straordinaria, con motorizzazioni bi-fuel eco-friendly.