Attualità

Piaggio, primo trimestre col segno più

I dati del Gruppo Piaggio relativi al primo trimestre dell'anno segnalano incrementi nelle vendite e ottimi risultati finanziari

Roberto Colaninno

"Il primo trimestre 2021 ha archiviato risultati molto positivi a livello globale, con un incremento delle vendite delle due ruote del +35%. I ricavi consolidati sono stati i più elevati dal 2007, e sia l’Ebitda sia il risultato netto hanno raggiunto nel primo trimestre i migliori valori di sempre. Al contempo il debito è stato ridotto di oltre 100 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2020".

Lo spiega il Gruppo Piaggio elencando i dati dei primi tre mesi 2021, che hanno visto vendere nel mondo 135mila veicoli prodotti.

Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato, ha sottolineato che “Il Gruppo Piaggio ha archiviato il primo trimestre del 2021 con risultati molto positivi a livello globale. I nostri marchi italiani sono sempre più apprezzati per il design, lo stile e la tecnologia; le vendite delle due ruote hanno registrato un incremento del +35% rispetto al 31 marzo 2020 e del +22% rispetto al 31 marzo 2019. 

I ricavi consolidati sono stati i più elevati dal 2007, e sia l’Ebitda che il risultato netto hanno raggiunto nel primo trimestre i migliori valori di sempre. Al contempo, la forte generazione di cassa, avuta anche grazie a un’attenta gestione del capitale circolante, ha permesso di realizzare una significativa riduzione del debito di oltre 100 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2020. 

Non possiamo però non tenere in considerazione che la pandemia Covid è ancora un rischio e quindi continuiamo a monitorare con grande attenzione ogni mercato. Indubbiamente il subcontinente indiano sta soffrendo e, come sempre, manterremo alta l’attenzione alla responsabilità sociale; il mercato riprenderà come e meglio di prima.”