Attualità

Piaggio, tre settimane di cassa integrazione

Stop alla produzione di numerosi reparti dello stabilimento per il calo di vendite delle due ruote. A breve incontro per il contratto aziendale

L'ingresso dello stabilimento Piaggio

Buona parte dei reparti dello stabilimento Piaggio di Pontedera, come avviene ormai da tempo, si ferma in vista delle festività. L'azienda, infatti, ha comunicato lo stop delle lavorazioni a seguito della frenata nelle vendite delle due ruote.

In numeri, la cassa integrazione, per la maggior parte dei lavoratori coinvolti, inizierà da lunedì 2 e terminerà venerdì 20 Dicembre, per una durata complessiva di tre settimane. In totale, invece, si tratta di oltre mille lavoratori.

Nelle prossime settimane, inoltre, ci sarà anche l'incontro per approfondire la trattativa relativamente al contratto aziendale che, per la verità, va avanti ormai da molto tempo. Lunedì 9 Dicembre, infatti, la proprietà si confronterà con Fiom, Fim e Uil, che hanno presentato una piattaforma sindacale condivisa.

I punti principali della discussione sono sostanzialmente due: l'aumento in busta paga di 100 euro e le misure da intraprendere per garantire una maggiore sicurezza sul posto di lavoro