Attualità

Piaggio, un primo trimestre da record

Ricavi, margine operativo e utile migliori di sempre nel periodo di riferimento. Aumentano anche le vendite rispetto al 31 Marzo 2021

Numeri che fanno sorridere in casa Piaggio, dove il trimestre appena concluso ha fatto segnare un miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali, raggiungendo anche valori record in tre ambiti differenti

“Il Gruppo ha archiviato il primo trimestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale. I ricavi consolidati, l’Ebitda e l’utile netto hanno raggiunto i migliori valori di sempre nel periodo di riferimento - ha spiegato il presidente Roberto Colaninno - continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici".

Tra gli indicatori, infatti, i ricavi consolidati sono pari a 455,8 milioni di euro, in aumento del 18,5% rispetto al 31 Marzo 2021, appunto il miglior risultato registrato nel periodo di riferimento. Lo stesso discorso vale per Ebitda, ovvero il margine operativo lordo, da 60,1 milioni di euro, e per l'utile netto da 12,7 milioni di euro, in progresso del 14,1% rispetto a un anno fa.

"Grazie alla grande forza dei nostri marchi riusciamo ugualmente a conquistare sempre più clienti nel mondo - ha concluso Colaninno - credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro Settembre di quest’anno".

Per quanto riguarda, invece, vendite e investimenti, nei primi tre mesi del 2022 il Gruppo Piaggio ha effettuato vendite di 141.800 veicoli in tutto il mondo (+5% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2021), con investimenti per 26,6 milioni di euro.

Tra le vendite, nel primo trimestre sono stati venduti 119.000 veicoli a due ruote, con un incremento di oltre il 15% rispetto ai 103.200 al 31 Marzo 2021. Il dato include anche ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 29,4 milioni di euro.