Lavoro

​Piaggio, un trimestre da trecento milioni

Presentati i numeri dei primi tre mesi 2016. Cresce il numero dei mezzi venduti, sia quelli a due ruote che gli altri. Segno positivo per la Vespa

I primi tre mesi di questo 2016 sono i migliori per Piaggio, da otto anni a questa parte. I ricavi sono stati 307,1 milioni di euro, utile netto di 1,3 milioni di euro. Le vendite sono cresciute di circa 700 unità rispetto al 2015, 121700 da gennaio a marzo contro le 121mila di dodici mesi prima. Nel dettaglio la vendita dei mezzi a due ruote è cresciuta dai 74200 mezzi del 2015 ai 600 in più di quest'anno con un fatturato netto di 208,2 milioni di euro in crescita del 2 per cento rispetto ai 204,1 milioni di euro del primo trimestre 2015.

Nel settore scooter il Gruppo Piaggio ha segnalato gli ottimi risultati del nuovo scooter Piaggio Liberty e le performances del best seller Beverly. I due mezzi hanno fatto registrare a livello globale ricavi in crescita del 32,8 per cento rispetto al primo trimestre 2015. Nel segmento scooter a ruota alta, il Gruppo potrà inoltre contare, dal secondo trimestre 2016, sull'apporto del nuovo Piaggio Medley Abs recentemente lanciato nelle cilindrate 125 e 150 di cilindrata. Il brand Vespa ha rafforzato la propria presenza nel mercato europeo, dove ha registrato una crescita dei ricavi del 7,1 per cento.

In crescita anche i ricavi del Gruppo nel settore moto, con un incremento complessivo del fatturato del 9,7 per cento. Tale risultato è stato generato anche grazie all’incremento delle vendite delle Moto Guzzi della famiglia California (+5,3 per cento), mentre a spingere le vendite nel settore moto del brand Aprilia sono state le supersportive con motore V4, che hanno fatto registrare una forte crescita delle vendite, pari a +62,5 per cento in volumi per la gamma RSV4 1000 e +104,4 per cento in volumi per i modelli Tuono.

Nel settore dei veicoli commerciali le vendite sono state pari a 47mila veicoli (46800 unità nel primo trimestre 2015) per un fatturato netto pari a 98,9 milioni di euro (97,9 milioni di euro nel primo trimestre 2015). Il dato include i ricambi e accessori, che hanno registrato vendite per 11,6 milioni di euro (+24,4 per cento rispetto ai 9,3 milioni di euro del primo trimestre 2015).