Attualità

Piaggio, Usb e Cobas lanciano lo sciopero

Come riportato da Usb, a una riunione degli operai avrebbe preso parte anche il responsabile del personale: "Mai accaduto, rispondiamo con forza"

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera

Per due ore a fine turno, nella giornata di domani, venerdì 28 Aprile, le Rsu Usb e Sial Cobas hanno indetto lo sciopero per tutto lo stabilimento Piaggio di Pontedera.

A chiarire i motivi della decisione è l'Unione sindacale di base. "Oggi (giovedì 27 Aprile, ndr), durante l'assemblea degli operai nel reparto 3RM, ha presenziato per tutto il tempo il capo del personale, nonostante il nostro invito a uscire per lasciare ai lavoratori il diritto di parlare e discutere liberamente senza la sorveglianza del datore di lavoro - hanno scritto - anche la giurisprudenza vieta al datore di lavoro di essere presente se non esplicitamente invitato dai lavoratori".

"In Piaggio non era mai accaduto che l' arroganza padronale arrivasse a questo punto - hanno aggiunto - se l'azienda, mandando il capo del personale, pensava di suscitare paura e rassegnazione, avrà come risposta la difesa dell'agibilità e della libertà in fabbrica da parte degli operai".

Per questo motivo, come conclude la nota di Usb, sono state indette due ore di sciopero per tutti i turni.