Lavoro

Piaggio, Usb proclama lo sciopero

Mentre prosegue la protesta sul tetto di palazzo blu da parte degli ex operai, il sindacato di base annuncia uno sciopero per martedì

"Nonostante l'enorme investimento che sindacati Confederali e azienda hanno messo in campo per cercare di ottenere un plebiscito sulla loro proposta di contatto integrativo a Pontedera circa il 40% degli operai si è astenuto dal votare e 650 di loro hanno votato no", spiega il sindacato Usb, che precisa di avere "Sempre criticato questo accordo, un'intesa che azzera la democrazia sindacale all'interno dello stabilimento, porta aumenti irrisori in cambio di sabati lavorativi a recupero ma soprattutto non affronta il vero tema centrale della nostra fabbrica e cioè l'occupazione e l'organizzazione del lavoro. I Part-Time verticali sono infatti legati all'ennesima procedura di mobilità ed i contratti a termine storici che da anni venivano chiamati da Piaggio sono stati esclusi da qualsiasi trattativa".

"Non c'è niente da festeggiare, le lavoratrici precarie sono sempre sul tetto intenzionate a non scendere fino a quando la Piaggio non darà loro delle risposte".

Martedì 18 USB ha proclamato uno sciopero di solidarietà nelle fabbriche della zona industriale. Gli operai Piaggio, Sole Spa e Magazzino ricambi sciopereranno dalle ore 9.

.