Attualità

Piaggio, Usb sciopera contro la dirigenza

Il presidio davanti alla portineria 4 è fissato per venerdì 7 aprile: "Nessuna decisione deve essere presa sulla nostra testa"

L'Unione Sindacale di Base ha proclamato uno sciopero per venerdì 7 aprile dalle 9 davanti alla portineria 4 dello stabilimento Piaggio.

"Negli ultimi mesi - spiegano dal sindacato in una nota stampa - abbiamo avviato una vertenza generale all'interno dello stabilimento Piaggio. Il nostro obiettivo, condiviso con molti lavoratori e lavoratrici, è quello di rompere l'immobilismo sindacale e riprendere in mano con determinazione il nostro futuro. Lo sciopero del 7 aprile - spiegano - è un passaggio importante che si inserisce all'interno di questa vertenza. Con questo sciopero vogliamo lanciare un segnale forte alla dirigenza Piaggio e alle istituzioni territoriali e nazionali".

E ancora: "Nessuna decisione deve essere presa sulla nostra testa. Come lavoratori e lavoratrici dobbiamo tornare ad essere protagonisti. Vogliamo certezze sugli investimenti futuri e sulla tenuta dello stabilimento di Pontedera anche a seguito delle dichiarazioni sui possibili dazi doganali. Nonostante la crisi il gruppo Piaggio ha chiuso il 2016 con 15 milioni di euro di utili distribuendo dividendi agli azionisti per 19 milioni. Vogliamo una risposta alla nostra richiesta di incontro in merito al conguaglio del premio di risultato non corrisposto dal 2011".