Successo pesantissimo per il Pontedera, che al "Mannucci" archivia il derby contro la Pianese vincendo per 2-0 grazie alle reti di Faggi nel primo tempo e di Vitali nella ripresa. Con questi 3 punti, i granata ricacciano indietro il Livorno, che occupa l'ultima posizione che porta ai playout e che, attualmente, si trova a -4.
Il primo tempo si divide esattamente a metà tra le due squadre, con gli ospiti più vivaci agli inizi e i granata che, invece, chiudono in crescendo. La Pianese ci prova in un paio di occasioni, una delle quali con una rasoiata di Simeoni, ma Biagini si salva. Quindi, sale di ritmo il Pontedera, che nell'ultimo quarto d'ora colleziona chance con Vitali e Faggi, fino a quando quest'ultimo, in spaccata, trova il vantaggio.
L'azione, avviata dal rientrato Cerretti, prosegue con la percussione centrale di Ladinetti che, anziché tirare da ottima posizione, allarga per Vitali, che alla fine mette nel mezzo: nel batti e ribatti, alla fine, il più veloce è proprio il trequartista granata, che chiude il primo tempo portando in vantaggio i suoi.
La ripresa si apre con un possesso sterile dei bianconeri, che non arrivano mai davvero a impensierire Biagini. Il Pontedera, però, deve raddoppiare per non rischiare la beffa. E al primo, vero tentativo la squadra di mister Leonardo Menichini mette in cassaforte i tre punti: Manfredoni arriva sino al limite, allarga per Vitali che con un destro chirurgico trafigge Filippis.
Addirittura, qualche manciata di secondi dopo, Ianesi trova addirittura il tris con un tap-in dopo il palo del neoentrato Tarantino, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco dell'esterno granata.
Gli ultimi 20' più recupero servono soltanto alla Pianese per cercare di rientrare in partita, ma la difesa del Pontedera, per la seconda volta in stagione, non lascia neppure un pertugio nonostante la doppia assenza di Vona e Pretato. Al triplice fischio è festa sugli spalti: i granata ottengono tutta la posta in palio e, adesso, guardano con ancor più fiducia alla corsa per la salvezza.
***
Il tabellino di Pontedera-Pianese 2-0
PONTEDERA: Biagini; Cerretti, Perretta, Corradini, Migliardi; Ladinetti, Manfredonia; Vitali, Faggi, Ianesi (79' Nabian); Battimelli (66' Tarantino). A disp.: Raffi, Strada, Gueye, Paolieri, Milazzo, Andolfi, Bassanini, Coviello. All.: Leonardo Menichini.
PIANESE: Filippis; Masetti, Gorelli, Chesti; Sussi (71' Martey), Bellini, Simeoni (78' Tirelli), Proietto, Coccia (87' Puletto); Sodero (71' Peli), Fabrizi (46' Bertini M.). A disp.: Bertini T., Porciatti, Baldé. All.: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Simone Gavini della sezione di Aprilia (Assistenti: Di Meo-Bosco; IV Ufficiale: Iacobellis; Fvs: Bianchi).
RETI: 40' Faggi, 69' Vitali.