Attualità

Piano operativo, le idee in biblioteca

Nuovo appuntamento per il percorso partecipativo indetto dal Comune, volto a raccogliere opinioni e suggerimenti da parte della cittadinanza

Un momento durante il punto di ascolto in biblioteca

Dopo la camminata, il punto di ascolto in biblioteca "Gronchi". Il percorso partecipativo ideato dall'amministrazione comunale insieme a Sociolab per l'elaborazione del Piano operativo va avanti e chiede anche agli utenti della biblioteca comunale un contributo.

Il Piano operativo, infatti, è lo strumento amministrativo utile a organizzare e ridisegnare il territorio in più ambiti: dall'edilizia alle scuole, dalla mobilità ai servizi e molto altro. Per questo, il Comune ha deciso di coinvolgere la cittadinanza nella sua redazione. Anche alla "Gronchi", i partecipanti all'iniziativa hanno fornito le proprie idee e contributi. 

Tra gli obiettivi che l'amministrazione si è data per il presente e il futuro di Pontedera e che devono essere tradotti in regole e indicazioni concrete nel Piano operativo ci sono, tra gli altri, quelli del miglioramento dell'accessibilità e della mobilità urbana ed extraurbana e degli spazi della città, la risposta ai bisogni residenziali di chi vive, studia o lavora a Pontedera e il miglioramento dei servizi per le aree produttive, artigianali e commerciali.

Il prossimo appuntamento del calendario del Piano operativo partecipato sarà il prossimo 23 Giugno: durante la mattina si terrà un nuovo punto di ascolto nell'ambito del mercato settimanale e, nel pomeriggio, nella frazione di Santa Lucia.