Attualità

Piazza contesa? Dividiamola

Un pontederese ha trovato una soluzione per il problema Curtatone-Mazzinghi. Mentre Mario Montorzi ha scritto a Giani

Piazza Curtatone

Accompagnato da uno schizzo semplice quanto (forse) possibile, un cittadino di "Sei di Pontedera se...", Mario Mencacci Bandini, indica una soluzione, la più semplice che ci sia, per la questione all'ordine del giorno da un paio di settimane: se intitolare piazza Curtatone a Sandro Mazzinghi, come ha già sentenziato il Comune dopo una votazione in consiglio, oppure lasciare tutto com'è con un'altra piazza - qualcuno indica piazza Trieste - da intitolare al nostro campione.

Mencacci Bandini ha 'risolto' la questione in poche parole perché quel che conta nella sua idea è il disegnino che vede tre protagonisti: corso Matteotti in centro con dalla parte nord, quella più grande dove ci sono il Palp e la Chiesa, piazza Alessandro Mazzinghi e dalla parte sud, dove ci sono il toro e le panchine, piazza Curtatone. Ai cittadini l'ardua sentenza? Vedremo.

Intanto il professor Mario Montorzi ha inviato anche al presidente della Regione, Eugenio Giani, un appassionato appello affinché resti la titolazione storica ottocentesca. E chi sa se il pontederese e già sindaco Enrico Rossi, che ora ha lasciato il posto a Giani, avrebbe preso posizione 'ufficiale' in questa querelle storico-sportiva.

A meno che non lo prenda da ora in avanti.