Attualità

Piazza Curtatone, sventolano le bandiere di pace

Dopo gli avvenimenti di Pisa e Firenze, il richiamo ancor più forte della manifestazione organizzata da tempo dalla Tavola della Pace

Un momento del presidio in piazza Curtatone

L'iniziativa, organizzata dalla Tavola della Pace, era già stata prevista e rinviata, causa maltempo. Alla fine, però, in piazza Curtatone, il richiamo è stato ancora più forte: la manifestazione per invocare la pace, infatti, è diventata anche un modo per esprimere solidarietà agli studenti e alle studentesse pisane.

Nella giornata di ieri, infatti, gli episodi di violenza avvenuti tanto a Pisa quanto a Firenze, con alcuni manifestanti che sono stati caricati dalla Polizia, scatenando un'ondata di riprovazione, hanno scatenato anche una massiccia risposta. Che, nella serata, ha portato migliaia di persone a manifestare in piazza dei Cavalieri.

Così, anche l'iniziativa pontederese, ha avuto modo di richiamare l'attenzione sia sul tema della pace, in Medio Oriente così come in Ucraina, dove il conflitto va avanti da due anni esatti, sia sulla solidarietà agli studenti.

Un presidio pacifico, a cui hanno partecipato non solo cittadini e cittadine, ma anche rappresentanti di Arci e di Anpi. Tutti raccolti attorno alla grande bandiera della pace che recita l'articolo 11 della Costituzione, sul ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie.