Attualità

Piazza dietro il Duomo, ecco come sarà

Alberi e panchine al posto dell'area fra il murale di Baj e l'abside del Duomo. Ieri in consiglio comunale approvata la cessione gratuita al Comune

Con il passaggio formalizzato ieri in consiglio comunale, ovvero la cessione gratuita dell'area al patrimonio pubblico, si scoprono ulteriori dettagli di quella che sarà una nuova piazza per Pontedera, fra il murale di Baj in via Risorgimento e l'abside del Duomo.

Il sindaco Simone Millozzi, nel salutare con soddisfazione l'acquisizione dell'area, ha pubblicato i progetti esecutivi messi a punto dall'architetto Fantozzi.

La piazza, alla quale dovrà anche essere dato un nome, consentirà un nuovo passaggio pedonale verso il centro. Dai progetti si evince che sarà arredata con alberi e panchine, che i parcheggi lato Duomo spariranno e che l'illuminazione tenderà a valorizzare l'abside dell'edificio religioso.

"Ieri pomeriggio - ha commentato stamani il primo cittadino - in consiglio comunale abbiamo approvato la cessione gratuita dell'area dietro il Duomo!! Un "primo passo" significativo per procedere alla riqualificazione urbana di questo spazio! Sono già stati previsti circa 300 mila euro per rendere l'area pedonale, accessibile, illuminata, dotata di nuove panchine e verde pubblico, valorizzando con ciò l'abside del Duomo nonché realizzando, di fatto, una nuova "porta di accesso" al centro cittadino!!"