Attualità

Via nuova in piazza Garibaldi

E' una zona storica della città che in superficie ha il monumento ai Caduti mentre sotto terra venne realizzato anche un bunker

I lavori di asfaltatura in piazza Garibaldi

Sono scattati stamani, lunedì 3 Gennaio, i lavori di asfaltatura in piazza Garibaldi a Pontedera. Per la durata del cantiere sarà istituito un divieto di sosta, con orario 8 - 18, sul lato ovest della piazza e nell'adiacente parcheggio di via Risorgimento. Il ripristino dell'asfalto arriva dopo gli interventi di scavo, effettuati in zona nelle scorse settimane, per la posa della fibra e la sistemazione della rete del gas.

Piazza Garibaldi è una delle piazze, col contorno delle due strade, più significative della città. Già nell'Ottocento la piazza era attiva e vi si svolgevano anche manifestazioni militari e civili, anche per la presenza dell'attiguo parco della Rimembranza. Mentre nella piazza fu anche realizzato da Piero Kufferle il monumento ai Caduti.

Sotto la piazza c'era poi, durante la Seconda guerra mondiale, un rifugio, in parte ancora presente e che alcuni anni fa stava per essere trasformato in un parcheggio sotterraneo. Progetto che invece venne poi realizzato in piazza davanti al Duomo.