Attualità

Piazza dei Pini potrebbe perdere alcuni pini

In fase di valutazione lo stato degli alberi che, per i pontederesi, danno il nome alla piazza Garibaldi. L'assessore Belli: "Attendiamo i risultati"

Piazza Garibaldi, per i pontederesi Piazza dei pini

Giorni di attesa a palazzo Stefanelli. L'amministrazione pontederese, infatti, sta aspettando l'esito della relazione che i tecnici, incaricati dal Comune, stanno redigendo sul futuro dei pini in piazza Garibaldi. Che, nell'immaginario collettivo della città, prende proprio il nome di "piazza dei Pini".

Le prove che sono state svolte di recente sugli alberi, in modo da testarne la stabilità e la capacità di carico, sono allo studio degli esperti. Questi, su mandato dell'amministrazione, hanno verificato se la presenza di questi alberi garantisce ancora in pieno la sicurezza degli edifici vicini e della viabilità stradale che circonda, appunto, la piazza.

Tutti i risultati e i dati appuntati sui taccuini dei tecnici, presto, confluiranno in una relazione che darà un punto di vista professionale sulla situazione. A quel punto, l'amministrazione dovrà fare le proprie valutazioni: "Fino a che non arriva la relazione non avremo novità. Con i risultati in mano valuteremo" ha detto l'assessore Mattia Belli.

Il rischio, dunque, è che piazza dei Pini, paradossalmente, non abbia più i pini. O, magari, ne abbia qualcuno in meno. Per il momento, però, dall'amministrazione fanno sapere che è tutto in stand-by: sono in corso le valutazioni e nessuna decisione, ovviamente, sarà presa fino a quando non arriverà la relazione sulle scrivanie degli uffici di palazzo Stefanelli.