Attualità

Terminal dei bus, addio a 7 posti auto

Nell'area compresa tra via Sacco e Vanzetti e via Carducci se ne vanno alcuni parcheggi a pagamento per permettere la sosta tecnica dei pullman

"Difficoltà nella manovra di bus in uscita dalla corsia 2". Questa, in breve, la motivazione che ha spinto l'amministrazione comunale di Pontedera ad avallare la richiesta avanzata da Autolinee Toscane per rendere il terminal dei pullman tra via Sacco e Vanzetti e via Carducci più agevole per gli autisti dei mezzi pubblici.

Con una decisione presa dalla Giunta, infatti, il Comune provvederà alla rimozione di 7 posti auto a pagamento per far spazio a due stalli per autobus, garantendo così la regolarità dell’esercizio al servizio di trasporto pubblico locale.

Una modifica, appunto, richiesta dall'azienda che si occupa del trasporto pubblico in Toscana e che era pervenuta all'amministrazione comunale a Ottobre 2023. "Sarebbe necessario - si legge nella nota - onde consentire la regolarità dell’esercizio, individuare una porzione di area diversa ove collocare i due stalli necessari per far osservare la sosta tecnica".

Un passaggio intermedio, comunque, in attesa della realizzazione del nuovo terminal degli autobus: a Febbraio scorso, a questo scopo, il Comune è diventato proprietario dell'area dell'ex scalo merci della stazione ferroviaria. Un'operazione che, nei giorni immediatamente successivi all'acquisizione, era stata stimata in 1,2 milioni di euro.