Cronaca

Piena dell'Arno, Scolmatore ancora aperto

Il livello dell'Arno e e dell'Era è leggermente calato. Ancora sott'acqua l'area dei canottieri ma le due barche degli allenatori sono salve

Anche stamani, attorno alle 11, le quattro cateratte dello Scolmatore sono ancora aperte ma il quadro generale di questo secondo allarme - il primo fu il 16-17 novembre - sembra meno pericoloso e, comunque, in calo. L'Arno ha raggiunto i 6,5 metri attorno a mezzanotte - il secondo livello di guardia - per poi calare sensibilmente fino ai 5,22 metri attuali. La portata attuale è di 1532 metricubi al secondo, ieri e nella notte sono stati superati di poco i 2000.

Nello Scolmatore l'acqua che arriva dall'Arno attraverso le cateratte e dall'Usciana deviata attraverso il sottopassaggio scorre abbastanza tranquilla e bel lontana dai livelli primo allarme, mentre fa ancora impressione (in voto) l'Arno in piena in zona Canottieri anche se l'argine di golena che protegge la città scolastica e il parco dei salici non ha avuto problemi.

I canottieri del presidente e già campione del mondo Leonardo Pettinari sono riusciti anche a mettere al sicuro sul pontile, che si alza e abbassa secondo il livello del fiume, le due barche usate dagli allenatori che seguono gli atleti in acqua.