Sport

Italeng gol, ma i granata s'inceppano

Il quinto gol stagionale dell'attaccante non basta ai suoi, che vengono ripresi da un capolavoro di Bruzzaniti. Tante chance per entrambe le squadre

Italeng

Niente ritorno al successo per il Pontedera, che nella trasferta del "Pavone-Mariani" trova soltanto un pari per 1-1 con i padroni di casa del Pineto, dopo essere passati in vantaggio. Risultato tutto sommato giusto, visto che entrambe le squadre hanno rischiato di segnare il raddoppio.

A spaccare la partita, dopo neanche 5', è il solito Italeng: imbeccato con un lancio preciso dalla sinistra da parte di Ambrosini, l'attaccante granata si fa strada tra un paio di avversari e a tu per tu con il portiere trova il pertugio per segnare il suo quinto gol stagionale.

Un avvio deciso del Pontedera, che col passare dei minuti però deve stare attento al ritorno del Pineto, che non molla la presa e prova a pareggiarla. In almeno tre occasioni, gli abruzzesi ci vanno vicino: prima con Bruzzaniti, poi con un rigore in movimento sprecato da Del Sole e, infine, con Borsoi, che spreca una ghiotta opportunità.

I granata, nonostante gli scossoni, tengono e chiudono la prima frazione in vantaggio. Con l'enorme chance di poter raddoppiare sempre con Italeng, che su un assist al bacio di Corona si fa ipnotizzare da Tonti, che sventa un gol già fatto. Poco dopo è il turno dei padroni di casa, che con il neoentrato Gambale vanno a un soffio dal gol del pareggio.

La rete degli abruzzesi, però, è nell'aria, perché il Pontedera sembra fare sempre più fatica a contenerne l'aggressività. E alla fine, su calcio di punizione, arriva. Fallo di Cerretti, piazzato da distanza favorevole per il piede di Bruzzaniti, che trova una parabola imprendibile per Tantalocchi, che non può far altro che raccogliere la palla in fondo al sacco.

Mister Agostini manda allora in campo Ianesi, con un monito chiaro: ritornare in vantaggio. E per poco, sempre Italeng, non trova la doppietta: ancora una volta, come a inizio ripresa, è uno strepitoso Tonti a impedire all'attaccante scuola Atalanta di esultare. Ma là dietro i granata rischiano di nuovo, con Gambale che da sinistra semina il panico e mette fuori area per Baggi, che con un gran destro centra la traversa.

L'ultima, clamorosa occasione è tra i piedi di Pietra, che all'ultimissimo dei 5' di recupero spedisce a lato una palla soltanto da spingere in porta servita da Perretta, per la disperazione dei compagni.

La gara, però, finisce qui: un punto per il Pontedera, che interrompe la striscia di due sconfitte consecutive, ma rimanda l'appuntamento con i 3 punti. Domenica 29, alle 18,30 al "Mannucci", arriva il Campobasso: un appuntamento da non mancare per i granata.

***

Il tabellino di Pineto-Pontedera 1-1

PINETO: Tonti; Villa, Dutu (60' Gambale), Marafini; Baggi (82' Hadžiosmanović), Amadio (82' Germinario), Schirone, Borsoi; Bruzzaniti, Del Sole (60' De Santis), Fabrizi. A disp.: Barretta, Marone, Ienco, Lombardi, Nebuloso, Pellegrino, Chakir, Giovannini, Marrancone. All.: Mirko Cudini.

PONTEDERA: Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Guidi (26' Pretato); Perretta, Sala (58' Pietra), Ladinetti, Ambrosini; van Ransbeeck (68' Ianesi); Corona, Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Martinelli, Ragatzu, Benucci. All.: Alessandro Agostini.

ARBITRO: Stefano Striamo della sezione di Salerno (Assistenti: Morea-Mino; IV Assistente: Sacchi).

RETI: 5' Italeng, 67' Bruzzaniti.