Il mese di Dicembre è arrivato nella città dei motori e con se ha portato un progetto fatto di creatività e divertimento: "Natale in Opera - Equilibrio in gioco", ideato e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Pontedera in collaborazione con Fondazione perla Cultura Pontedera e Fondazione Fabbrica Europa, continua ad accompagnare la città attraverso un viaggio emozionale fatto di atmosfere ludiche, forme artistiche e suggestioni di colori che guardano al mondo dei bambini e delle bambine.
E andata in scena nella mattinata odierna l'inaugurazione dell'opera di Marcello Scarselli, che ha dedicato un omaggio al bambino-burattino più celebre al mondo, Pinocchio, con la scultura monumentale in acciaio "Pinocchio va a scuola", alta più di 7 metri.
L'evento inaugurale, in piazza Curtatone, è stato il preludio dell'apertura della mostra di opere figurative dedicate al burattino di Collodi ospitata all'interno delle sale del Palp, Palazzo Pretorio, e che prenderà ufficialmente il via il giorno 11 Dicembre con la mostra "Pinocchio e i Carabinieri" assieme a "Pinocchio di Pinocchi" di Edoardo Malagigi e alcune opere da "Pinocchio sono io" di Silvano Campeggi.
"Ringrazio le scuole, perché questa opera segna un passo importante per la città: è un lavoro che ispira tante e permette di sognare e di scrivere. La storia di Pinocchio racconta la curiosità e il divertimento che ognuno di noi ha vissuto da bambino, e Marcello riesce a immaginare le cose, a vederle e metterle in atto, con la creatività che solo un bambino può avere - ha dichiarato l'assessore Francesco Mori - Questa città prova a raccontarsi attraverso l’arte, e voi dovrete prendervene cura, così come della comunità. Significa imparare a superare le difficoltà di ascolto, accettare punti di vista diversi e alimentare uno scambio continuo, con gentilezza e confronto"
La mattina per i bambini delle scuole non è finita qui, infatti hanno potuto visitare i laboratori creativi presso lo spazio Civico 35 - Creatività in Comune ( Corso Matteotti, ex fondo Bellincioni ) che aprono nel pomeriggio di venerdì 5 Dicembre e saranno attivi per tutto il periodo natalizio, dalle 16 alle 19, tra colori, fantasia e piccoli racconti d'arte.
Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia tra diversi attori: Biblioteca Comunale Giovanni Gronchi, Associazione Junco, ArciRagazzi, Libreria Equilibri. Il calendario è molto ricco e andrà avanti, con vari appuntamenti, fino al 4 gennaio, in un periodo nel quale la città di Pontedera avrà il tratto distintivo di Natale in Opera che vede anche le installazioni artistiche diffuse di Giuliano Tomaino nel centro cittadino e la luce della Luminaria 2025.
Sempre in mattinata altre due anticipazioni: il video realizzato al Palp, nelle scorse settimane, coinvolgendo 61 bambini nella realizzazione di un'opera legata al Natale artistico e che sarà visibile da domani sui canali del Comune e nei ledwall e gli sconti sul parcheggio in funzione da martedì 9 Dicembre e sino a fine mese.
Si tratta, in questo caso, di una iniziativa che vede la sinergia tra Siat, Comune e Fondazione per la Cultura Pontedera di concerto con le associazioni di categoria dei commercianti. "Fai shopping e parcheggia gratis a Pontedera" prevede un buono parcheggio di 2 euro su acquisti di un valore minimo di 100 euro nelle attività commerciali o pubblici esercizi di Pontedera. Basterà presentare lo scontrino al Palp e ritirare il buono che consentirà di ricaricare il borsellino elettronico.