Cultura

Pinocchio sbarca alla Rotta

Inaugurato il grande murales di 30 metri realizzato da Marcello Scarselli sulla facciata del ristrutturato asilo nido La Mongolfiera

Ora il burattino più famoso in Italia, ma forse anche del mondo, arricchisce da oggi la facciata laterale dell'asilo nido della Rotta, frequentato anche da bambini non rottigiani, e riqualificato in tutte le sue parti. La piccola ma significativa cerimonia è stata introdotta dall'assessore Francesco Mori che ha anche introdotto la figura di Pinocchio. "Un personaggio - ha detto Mori - senza tempo".


Di Pinocchio e della sua figura mondiale hanno parlato anche il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, lo stesso autore dell'opera Marcello Scarselli che aveva realizzato già un'opera su Pinocchio nel comune di San Miniato, il presidente della consulta della Rotta, Luca Susini e Marco Salvadori, già presidente, che ha fatto presente come "Questo nido e quest'opera sia di Pontedera nel suo complesso e non soltanto alla Rotta". 


E il sindaco Matteo Franconi ha fatto presente come sia stato e siano "Importanti la ristrutturazione dell'asilo e il grande murales che lo arricchisce", ricordando che anche nell'atrio del comune c'è stata un'opera che ricorda Pinocchio.