Politica

Keu e pioggia, "Situazione critica al Green Park"

Mentre FdI festeggia per la nomina del commissario straordinario, Rifondazione Comunista e Presidio Civico denunciano la pericolosità delle piogge

L'area del Green Park dopo il nubifragio

La situazione critica, dovuta al maltempo di questi giorni, ha rimesso sotto i riflettori anche la questione del Keu. I cumuli di terra, presenti nell'area del Green Park di Pontedera, non sono stati ancora rimossi, ma intanto Fratelli d'Italia, con il capogruppo consiliare Matteo Bagnoli, esulta per la nomina del commissario unico da parte del Governo per le operazioni di rimozione.

"Di fronte all’inerzia totale del Partito Democratico e del sindaco Matteo Franconi, in evidente difficoltà sulla gestione della bonifica, è servito il nostro intervento per risolvere il problema - ha spiegato Bagnoli - su proposta del presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che ho incontrato personalmente, è stato assegnato al generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà il compito di realizzare il prosieguo delle attività di bonifica inerenti nel Comune di Pontedera".

"In questi mesi non abbiamo mai abbassato la guardia, abbiamo fatto più incontri sia con il ministro, sia con il presidente del Consiglio e, finalmente, siamo arrivati a questa nomina - ha proseguito - a differenza di chi, il sindaco Matteo Franconi per primo, non ha mai ritenuto prioritarie la questione e la salute dei cittadini. Una battaglia di Fratelli d’Italia è diventata un punto di svolta per tutta la nostra comunità".

Da Rifondazione Comunista, invece, il circolo pontederese ha espresso grande preoccupazione per le piogge accumulate intorno alle pile di terra contenenti Keu. "Il maltempo, con precipitazioni mai viste nella nostra città per intensità e quantità, hanno concretizzato quanto temevamo - hanno scritto - i teloni bianchi, quasi tutti e fino quasi a metà altezza sono nascosti da erbacce e arbusti. In diversi punti erano accanto, se non dentro, a grosse pozze d'acqua".

"Denunciamo ancora una volta, probabilmente di nuovo inascoltati, la situazione di grave criticità, resa ancora più drammatica a seguito delle piogge torrenziali - hanno concluso - sono gravi responsabilità di chi,  a livello istituzionale, non è intervenuto per sanare una situazione altamente rischiosa".

D'accordo anche il consigliere comunale di Presidio Civico, Alberto Andreoli. "La situazione è pericolosa - ha commentato - nella lottizzazione Green Park, ormai è già tardi per la bonifica: Settembre e Ottobre sono passati e la pioggia, purtroppo in grande quantità, è arrivata. La politica non è stata un grado di agire".