Politica

Piove dentro il centro Cirri

La denuncia arriva dal Movimento 5 Stelle. La struttura espositiva di proprietà del Comune è per metà inagibile a causa di infiltrazioni e allagamenti

Le infiltrazioni dal soffitto

Inagibile quasi per metà, con pozze d'acqua in terra e macchie di infiltrazioni e umidità sui soffitti. Queste le condizioni in cui, soprattutto dopo le abbondanti piogge del fine settimana, versa il Centro per l'arte Otello Cirri.

La denuncia arriva dal Movimento 5 Stelle Pontedera, ma la situazione è tangibile con mano da chiunque entri nella struttura espositiva per visitare le mostre allestite in questi giorni, ma confinate solo in alcune sale perché diversi ambienti sono ancora allagati.

"Sabato 15 ottobre siamo passati dal centro e lo abbiamo trovato un po' a soqquadro - raccontano in una nota stampa i pentastellati - per il semplice fatto che le sale espositive erano allagate a causa di infiltrazioni di acqua dal soffitto. Riteniamo - aggiungono - che un luogo deputato, almeno ancora per un certo periodo di tempo (entro la fine dell'anno aprirà il nuovo Palazzo Pretorio, ndr) all’esposizione di opere d’arte quali quadri, fotografie, installazioni debba essere almeno protetto dall’acqua sia per rispetto a chi espone, sia per evitare danni a quanto esposto".

"Purtroppo - continuano i 5Stelle - il problema non si ferma solo al soffitto ma anche alle tubazioni non proprio, tanto per usare un eufemismo, in perfetto stato. Ci permettiamo consigliare all’amministrazione di effettuare un intervento urgente al soffitto se di proprietà o di richiederlo al legittimo proprietario, visto che non sarebbe la prima volta che succede, per evitare che la cosa peggiori ulteriormente e, ovviamente, evitare danni alle opere esposte".