Attualità

Piove nel polo universitario, "Corriamo pericoli da un anno"

Gli studenti sbottano: le infiltrazioni nell'immobile rendono insicura la didattica. Nel frattempo, stanziati 80mila euro per la palestra del Romito

L'ingresso del polo didattico

Infiltrazioni, macchie d'umido piuttosto evidenti e una recinzione di fortuna per delimitare una vera e propria pozza. Al polo didattico "Donatella Donati" di viale Rinaldo Piaggio, dove si svolgono i corsi universitari di Scienze infermieristiche, alcuni studenti hanno segnalato le criticità dovute alle piogge recenti

"Noi studenti e i lavoratori del polo, da un anno a questa parte, corriamo questo rischio - ha spiegato una studentessa che si è rivolta a QUInews - ogni volta che piove, l'acqua passa dal soffitto e allaga l'area vicina all'ingresso".

Nella giornata di oggi, giovedì 26 Ottobre, gli studenti hanno pure riportato come si sia accesa la luce d'emergenza, essendo rimasto al buio il corridoio all'ingresso.

Le infiltrazioni nell'immobile

Una lampada al neon staccata

"Non sappiamo se il rischio maggiore sia quello elettrico o se corriamo il rischio che ci crolli il soffitto addosso - ha aggiunto la studentessa nella sua segnalazione - ma sappiamo che non ci meritiamo tutto questo".

"Con le folate di vento e le incessanti piogge degli ultimi giorni, parte della copertura si è divelta - hanno spiegato dall'amministrazione - faremo un primo intervento di ripristino in tempi più rapidi possibili, quindi saranno effettuate altre verifiche su altri punti del tetto".

I problemi legati alle infiltrazioni dell'immobile, di proprietà comunale, fanno il paio con quelli registrati anche alla palestra scolastica del Romito, dove la pioggia ha reso necessaria la chiusura degli spazi. 

"La palestra ha già avuto problemi durante l'estate, quando non sono stati svolti gli interventi richiesti perché non è stato possibile capire dove fosse necessario lavorare - hanno spiegato dagli uffici comunali - la recente allerta arancione, con la grande quantità di pioggia, ha reso evidenti le criticità: per questo, sono stati stanziati 80mila euro per interventi urgenti utili a ripristinare i locali. Attualmente la palestra non sarà usufruibile nei momenti di forte pioggia, ma l'intervento in programma sarà risolutivo".