Attualità

Piscina comunale, "Pronti a ripartire"

Il sindaco Franconi annuncia novità a stretto giro e lavora per l'avvio dei cantieri per il nuovo PalAcqua: "Entro 30 giorni vorremmo cominciare"

La piscina comunale di Pontedera

Il presente più immediato è la riapertura della piscina comunale, che dopo il nubifragio dello scorso 2 Novembre ha subito danni ingenti nella sala macchine. Dopodiché, per il futuro, l'obiettivo è quello del nuovo PalAcqua, che sorgerà nell'attuale spazio di via Pacinotti nel quartiere di Fuori del Ponte.

"Devo ringraziare la società che ha in gestione la piscina comunale - ha detto il sindaco - i danni provocati dal nubifragio sono stimati oltre i 60mila euro. Una cifra non banale della quale si stanno facendo carico: per ripartire è solamente una questione di giorni".

In questa settimana, infatti, dovrebbe esserci finalmente la riapertura per nuotatori e appassionati. "Dobbiamo aspettare soltanto l'aumento dei gradi dell'acqua - ha puntualizzato - la piscina è funzionante, ma dobbiamo raggiungere un minimo di temperatura per l'attività".

"Non è stato facile - ha aggiunto - perché immaginate quante aziende ci sono in Toscana che lavorano per il riavvolgimento delle pompe motore e quanti danni ci sono stati in tutta la Regione: in tanti stanno ancora aspettando".

Una soluzione definitiva, come detto, si avrà con la realizzazione della nuova piscina coperta, possibile grazie alle risorse del PNRR ottenute dal Comune. "Vogliamo avviare il cantiere nei prossimi 30 giorni - ha concluso Franconi - stiamo definendo con la ditta appaltatrice la consegna dell'area cantiere: sarebbe un ulteriore passo per il rispetto dei termini imposti dal PNRR".