Attualità

Più di 150 studenti per il Talent Job Day

Oltre 70 imprese per la seconda edizione dell'iniziativa al Villaggio scolastico che vuol mettere in contatto i neodiplomati con il mondo del lavoro

L'iniziativa all'Itis "Marconi"

La seconda edizione del Valdera Talent Job Day, che si è svolto al Villaggio scolastico di Pontedera, ha chiamato a raccolta oltre 150 studenti neodiplomati che, interfacciandosi con le imprese presenti, hanno mosso i primi passi nel mondo del lavoro.

A inaugurare l'iniziativa nell'aula magna dell'Itis "Marconi", oltre all'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori, è stata l'assessora regionale Alessandra Nardini.

"È una giornata importante in cui le imprese del nostro territorio e le Fondazioni Its possono incontrare le neodiplomate e i neodiplomati dei cinque istituti scolastici - ha commentato Nardini - favorire l'incontro tra mondo della scuola, della formazione e del lavoro è essenziale, per far conoscere il ventaglio di opportunità formative che abbiamo sul nostro territorio, e favorire l'occupazione giovanile, superando il disallineamento tra domanda e offerta".

"Come Regione stiamo lavorando moltissimo per raggiungere questo obiettivo - ha concluso - ringrazio il Comune di Pontedera per la sensibilità e l'impegno dimostrati in questo senso".

A rispondere alle domande dei neodiplomati, come detto, circa 70 imprese del territorio, che hanno accolto l'invito dello stesso istituto "Marconi", dell'Itcg "Fermi", dell'Ipsia "Pacinotti", del liceo "Montale", dell'Itc "Cattaneo" di San Miniato e del Centro per l'Impiego di Pontedera.