Attualità

Più di 30 anni di Bicincittà in Valdera

L'evento di Uisp torna a Pontedera, Ponsacco, Capannoli e Terricciola. Belli: "Entro Giugno l'inaugurazione del tratto della Ciclopista dell'Arno"

La presentazione di Bicincittà

Era il 1991 quando, per la prima volta, Bicincittà, manifestazione promossa a livello nazionale da Uisp, arrivò a Pontedera. Oltre 30 anni dopo, con due edizioni saltate causa Covid nel 2020 e nel 2021, il Comitato della Valdera tornerà sia nella città della Vespa, sia a Capannoli, Ponsacco e Terricciola.

Un appuntamento che, tra Maggio, Giugno e Agosto, coinvolgerà tantissime piazze italiane e che, in Valdera, è in programma per domenica 7 Maggio.

"Portiamo avanti questa iniziativa da anni e anche la Valdera ha imparato a conoscerla e apprezzarla - ha spiegato Domiziano Lenzi, presidente del Comitato Uisp territoriale - teniamo molto all'iniziativa e abbiamo sempre ricevuto una grande risposta. Crediamo moltissimo nel valore sociale di queste manifestazioni: dopo il Covid ci sono sempre un po' difficoltà a portare avanti eventi simili, ma crediamo nella loro importanza".

Turchi mostra il volantino di Bicincittà 1991

Come detto, saranno quattro i Comuni coinvolti: la partenza sarà alle 10 a Pontedera, dal circolo "Galimberti", a Terricciola, da piazza dell'Antica civiltà contadina alla Rosa e da Capannoli, da piazza Sandro Pertini. Alle 10,30, invece, da piazza della Repubblica a Ponsacco.

"In Valdera saranno quattro eventi che toccheranno le zone più predisposte per percorsi ciclabili e per un'iniziativa pensata per le famiglie - ha aggiunto la segretaria del Comitato, Donatella Turchi - a livello nazionale saranno molte le città connesse da socialità, sport e inclusione. Una ripresa fondamentale, poiché Durante la pandemia l'assenza di attività fisica ha inciso negativamente".

E mentre in ogni Comune ci sarà, al termine del percorso cittadino, un'estrazione tra i partecipanti iscritti per regalare una bicicletta, a Ponsacco, grazie a Confcommercio e ai negozianti, ci saranno anche altri 16 premi in palio. "Ci teniamo che questa manifestazione sia partecipata - ha detto Alessandro Simonelli, presidente dell'associazione di categoria per Ponsacco - è un modo per ritrovarsi da cittadini e, in questo caso, per far conoscere le aziende del territorio, che offriranno i premi in palio".

Un momento della presentazione

"Si tratta di una passeggiata in bicicletta aperta a tutti, dai piccoli ai più grandi - ha commentato Emilio Montagnani, consigliere comunale con delega all'Impiantistica sportiva - Pontedera ha un bel po' di piste ciclabili e, a differenza di altri paesi, anche in città di può girare tranquillamente".

Proprio tra le ciclabili, a breve, dovrebbe essere inaugurato un tratto della Ciclopista dell'Arno. "Proviamo a valorizzare un percorso avviato negli anni scorsi con le piste ciclabili tanto come infrastruttura quanto con i servizi da collegare a esse - ha concluso l'assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Mattia Belli - siamo nella fase conclusiva della Ciclopista dell'Arno, credo che entro inizio Giugno riusciremo a organizzare l'inaugurazione del tratto est che riguarda Pietroconti e La Rotta".