Attualità

Più di 400mila euro per il sostegno a domicilio

Con risorse della Regione, la Società della salute Alta Valdicecina Valdera si prepara a mettere in campo un progetto a favore di circa 150 utenti

La sede della Società della salute Alta Valdicecina-Valdera

Un sostegno ulteriore per gli utenti con problemi di demenza o che, dopo le dimissioni dall'ospedale, necessitano cure particolari. Grazie a un finanziamento da 418mila euro, sarà infatti possibile realizzare il progetto "Sostegno a domicilio bis", della Società della salute Alta Valdicecina Valdera.

Le risorse sono state assegnate con un decreto della Regione a valere sul Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020.

Il progetto, invece, prevede tre diversi tipi interventi: servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio; cura e sostegno familiare di persone affette da demenza; e, infine, ampliamento del servizio di assistenza familiare.

"Le prestazioni e i servizi erogati attraverso il finanziamento - hanno specificato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest - svolgono una funzione aggiuntiva e non sostitutiva rispetto agli ordinari servizi previsti dai livelli essenziali di assistenza".

La Società della salute, a tal proposito, stima che saranno circa 150 gli utenti che usufruiranno delle misure previste dal progetto, in particolare buoni servizio a domicilio e contributi.