Cronaca

Fipili, oltre dodici ore per sgombrare la strada

Un rimorchio è andato a fuoco all'alba bruciando anche dei materiali all'interno. I lavori per spostare il pesante mezzo hanno creato molte code

Le code nel pomeriggio hanno raggiunto anche 4-5 chilometri. Sul posto, per rimuovere il camion che trasportava vino e olio, sono intervenuti la squadra di manutenzione della Fipili, gli addetti dell'Usl per verificare le condizioni. A spegnere il fuoco erano stati i vigili del fuoco di Cascina che sono intervenuti verso le 5. Pattuglie della polizia stradale hanno monitorato il traffico e gli interventi di rimozione.

L'incendio è avvenuto in direzione Firenze, vicino all'uscita di Pontedera Ovest. Le code durante la giornata sono state sia nella diramazione per Livorno che in quella per Pisa. Dalla polizia hanno fatto sapere che a creare ulteriori disagi è stata la concomitanza di queste operazioni col cantiere aperto al chilometro 58.

L'incendio al camion è scaturito dalla ruota posteriore del semirimorchio che per motivi meccanici si è surriscaldata, incendiandosi.

L'autista ha prontamente fermato il mezzo in una piazzola di sosta cercando di spegnere l'incendio con un estintore, senza però riuscirci.