Attualità

Pnrr nelle scuole, "Facciamo squadra come Unione"

La presidente della Conferenza educativa della Valdera Cecchini chiede a Regione e Ministero maggior aiuto nella gestione delle risorse per le scuole

La presidente dell'Unione Valdera e della Conferenza educativa Arianna Cecchini

Nei giorni scorsi, più di un dirigente scolastico degli istituti comprensivi della Conferenza educativa della Valdera hanno espresso le proprie perplessità e preoccupazioni sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza che arriveranno sul territorio. E che, poi, dovranno essere spese.

"Grazie al Pnrr arriveranno tantissime risorse ai singoli istituti scolastici che si trovano sul nostro territorio - ha detto la presidente della Conferenza, nonché dell'Unione Valdera, Arianna Cecchini - si tratta di un’opportunità che dobbiamo cercare di mettere a frutto facendo rete e grazie alla Conferenza educativa e all’Unione Valdera abbiamo la possibilità di condividere e co-progettare per cercare di non perdere i soldi del finanziamento".

"In un incontro con sindaci, assessori e dirigenti scolastici abbiamo anche concordato di lanciare un messaggio ai livelli superiori, per evidenziare come nel percorso avviato ci siano delle criticità che potrebbero vanificare il buon intento - ha aggiunto - è dunque vero che, al momento, i dubbi sono molti, anche perché non sono ancora state rese note le linee guida per questi finanziamenti. Ma noi dobbiamo farci trovare pronti, coinvolgendo anche le associazioni del Terzo settore".

L'occasione giusta potrebbe essere il prossimo 2 Dicembre, quando il Convegno Valutazione Valdera illustrerà i risultati della propria ricerca annuale di fronte anche a rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e della Regione.  In questo contesto, quindi, potremo organizzare la nostra rete operativa e fare in modo che grazie alle istituzioni sovraordinate, al supporto dell’Unione e all’attività della Conferenza educativa i dirigenti scolastici si sentano meno soli - ha concluso - guardando con più ottimismo all’opportunità di gestire queste risorse".